ARCHIVIO - CONCERTO DI A.OBISO E M.T. MONTEROSSO 25.10.2010

 

 

Il 25 ottobre alle 18.00 alla Scuola di Musica a Bielsko-Biała ha auto luogo il concerto del duo Andrea Obiso (violino) e Maria Teresa Monterosso (pianoforte).

Andrea Obiso è tra i più giovani italiani diplomati in  violino, avendo conseguito tale titolo nel 2008, a soli quattordici anni, con dieci,  lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica  “V. Bellini” di Palermo. Considerato dalla critica un “enfant prodige”, si è esibito come solista per la prima volta all’età di nove anni. Le  sue eccellenti doti musicali l’hanno portato a vincere diversi Primi Premi  in importanti Concorsi Violinistici e a debuttare, come solista, con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con l'Orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l'Orchestra Filarmonica di Bologna ecc., dove ha riscosso ottimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2009 ha vinto la 9^  edizione del Concorso “Music Award Maastricht.

Maria Teresa Monterosso si è diplomata nel 1984 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive (Torino 1983) per conto della R.A.I., ed ha tenuto concerti da solista e con diverse formazioni cameristiche in Italia, Europa e Stati Uniti d’America. Nel 1986 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Nazionale "Premio Liszt" di Sulmona (AQ), e nel 1990 un Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta. Fa parte del “Kronos Art Ensemble”. E' docente titolare di pianoforte presso la S.M. Statale “Don Milani” di Palermo.