ARCHIVIO - CONCERTO GABRIELLA PERUGINI "ACINI SUL PENTAGRAMMA" 4.06.2014

 

 

Il 4 giugno del 2014 alla Scuola di Musica a Bielsko-Biała ha avuto luogo il concerto di musica rinascimentale e barocca della famosa liutista Gabriella Perugini. Come voce recitante ascolteremo: Federica Dallolio e Sylwia Mordarska.

ACINI sul PENTAGRAMMA è il concerto multisensoriale ideato dalla liutista e chitarrista Gabriella Perugini.

Le musiche per liuto rinascimentale e tiorba sono intrecciate a versi scelti dallo scrittore Ferdinando Albertazzi fra le poesie di Alceo, Baudelaire, Neruda, Orazio, Pascoli, Yeats… nel progressivo coinvolgimento living degli spettatori. La voce recitante interpreta le parole e la musica attraverso forme diverse di recitazione, “giocando ed incuriosendo” con il ritmo e il suono delle parole. In sintonia con parole e musica sono presenti in scena anche le opere pittoriche di artisti che hanno rappresentato il vino secondo la propria sensibilità: Arcimboldo, Boccioni, Caravaggio, Degas, Bruegel, Picasso, Depero, Cezanne, Gromaire, Gris…Durante il concerto sono sollecitati tutti i sensi; la degustazione di vino durante lo spettacolo esalta il coinvolgimento dell’olfatto e del gusto. Il tatto interviene attraverso le sensazioni colte toccando parti della vite (pampini, viticci…)
Oltre alla vista, l’udito è coinvolto nell’ascolto delle musiche eseguite da Gabriella PERUGINI al LIUTO RINASCIMENTALE e/o TIORBA, ricercati strumenti storici. Alcune composizioni sono estrapolate da libri d’intavolatura di autori operanti presso le più importanti corti italiane del Rinascimento: si tratta di musiche di corte composte per sottolineare momenti gioiosi legati ai cicli della terra, in particolare le feste per la
vendemmia. Altre ancora appartengono ad autori inglesi del periodo “elisabettiano” coincidente con il regno della Regina Elisabetta I, valente liutista.
Alla tiorba viene riservato tutto il repertorio barocco.