ARCHIVIO - CONCERTO DI GIGLIOLA BONORA & ANDREA AMBROSINI 24.10.2012

 

 

Il 24 ottobre alle ore 18:00 al Museo di Castello ha avuto luogo il concerto di Gigliola Bonora con l’accompagnamento di Andrea Ambrosini, un famoso pianista e compositore. Il concerto doveva svolgersi in aprile, ma è stato rinviato a causa della malattia della famosa artista.

         Nata a Ferrara, il mezzo soprano Gigliola Bonora si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica della sua città. Affermata interprete di Musica da Camera, ha partecipato, fra l’altro, a manifestazioni internazionali quali: “l’Autunno Musicale” di Como o la Rassegna “Verona Musica”. Si è esibito con i gruppi di suonatori ad Arezzo, Roma, Bari, Verona. Ha cantato in teatri quali: la Fenice di Venezia, il Piccini di Bari, il Paisiello di Lecce, la Sala Smetana di Praga, Teatro Olimpico di Vicenza,  Teatri Comunali di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Ha fatto la tourneé in Repubblica Ceca, Germania e Polonia nel 2002.  Le sue esibizioni hanno riscontrato molto successo e vinto numerosi premi quali: Premio Guido d’Arezzo e Ebe Stignani, la Targa Premio Girolamo Frescobaldi, il Premio S. Giorgio della città di Ferrara.

Andrea Ambrosini è nato a Livorno, dopo gli studi liceali, si è dedicato al pianoforte, la composizione e la direzione d’orchestra. Ha collaborato con molti artisti importanti quali Pietro Rigacci e Piero Bellugi . Ambrosini ha lavorato tra l’altro nei Teatri di Pisa, Udine, Modena e Ferrara.

Ha fatto dei concerti sia in Italia che all’estero.   Attualmente affianca all’attività di docenza presso il Conservatorio di musica di Ferrara quella concertistica e di maestro collaboratore.

 Gli artisti raccolgono dappertutto soltanto recensioni positive e il plauso di tutto il pubblico.  Al Museo di Castello di Bielsko-Biała ascolteremo i brani delle opere scritte tra  Cinquecento e Ottocento da compositori quali: Monteverdi, Vivaldi, Donizetti e Rossini.