ARCHIVIO - CONCERTO DI RAFFAELE LA RAGIONE E GIACOMO FERRARI 14.11.2014

 

 

Il 14 novembre alle 17:00 nella Scuola di Musica a Bielsko-Biała ha avuto luogo il concerto dedicato alla musica al mandolino e al pianoforte intitolato “Serenades, Nocturnes and Polonaises”. In duetto si sono esibiti Raffaele La Ragione (mandolino) e Giacomo Ferrari (pianoforte). La scelta dei brani univa sia tradizioni musicali italiane che quelle polacche.

            Raffaele La Ragione  nato a Napoli nel 1986, ha intrapreso lo studio del mandolino all’età di 11 anni nella sua città, per poi diplomarsi brillantemente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ugo Orlandi, conseguendo successivamente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumenti a plettro antichi. Il suo interesse per la ricerca musicologica ed il repertorio storico del mandolino lo hanno portato alla laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi sulla tradizione liutaria e musicale della famiglia napoletana dei Calace, di prossima pubblicazione.

Come solista collabora con varie formazioni orchestrali e da camera, che lo hanno portato ad esibirsi in concerti in Italia e all’estero (Germania, Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Svezia, Cina, Giappone, Corea del Sud). Fra le altre l’Orchestra Mozart, l’Orchestra dell’Opera Nazionale Greca, la Seoul Philarmonic Orchestra ed I Solisti Veneti. Con i Solisti Veneti ha inoltre pubblicato il cd On the wings of love.

            Giacomo Ferrari nato a Milano nel 1985 ha manifestato precocemente uno spiccato interesse per la musica ed all’età di sei anni ha iniziato gli studi pianistici. Ha proseguito poi gli studi pianistici e liceali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove nel 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro Daniele Lombardi, ed ha inoltre frequentato tre anni di clavicembalo con il Maestro Ruggero Laganà. Nel 2008 ha ultimato il Biennio di II livello in pianoforte orientato alla performance cameristica, laurendosi con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Luigi Zanardi.

Amante della musica nelle sue varie forme, ha inoltre frequentato per due anni un Civico Corso di Jazz con il Maestro Mario Rusca. Nel 2009 ha presentato domanda di ammissione presso la Manhattan School di New York dove è stato accettato con il riconoscimento di una borsa di studio. Terminati gli studi accademici prosegue la sua formazione, dedicandosi principalmente all’attività di pianista accompagnatore e all’ambito cameristico, ampliando il proprio repertorio e partecipando a numerose masterclasses: in Germania per un corso di duo pianistico tenuto dai Maestri Hans-Peter e Volker Stenzl e nel 2012 a Budapest per un corso di musica da camera tenuto da Isabelle Oehmichen.

Si è esibito in numerose occasioni in formazioni cameristiche e in qualità di solista sia in Italia che all’estero; nel 2010 ha tenuto concerti dedicati a Chopin e Schumann e nel 2011 un concerto in Ungheria dedicato a Liszt e alla musica magiara, in occasione dei bicentenari dalla nascita dei tre compositori.