ARCHIVIO - CONCERTO DI RICCARDO VENO 28.10.2013.

 

 

Il 28 ottobre 2013 alle ore 18:00 al Klubi Klimat si è tenuto il concerto polistrumentale  di Riccardo Veno dal titolo "Il silenzio di Orfeo". Riccardo Veno è un artista di talento, nato a Napoli. Ha studiato musica a Napoli, poi si è trasferito a New York dove ha incontrato e collaborato con musicisti jazz.  E’ un artista molto versatile, è al tempo stesso musicista, compositore, ballerino e regista. L'artista suona dei sassofoni, flauti indiani, flautini irlandesi, batteria, ciaramella e scacciapensieri. Durante i concerti usa anche la propria voce, effetti visuali e specifici nastri che creano breaks and drum loops.  
Si esibisce sul palcoscenico da oltre 20 anni come solista, in duetto, terzetto e quartetto. Ha partecipato ad innumerevoli concerti, rassegne di musica, festival in Italia e all’estero. Riccardo Veno compone la musica e dirige spettacoli musicali e teatrali, crea colonne sonore per i film. Ha recitato nel film „ Lo spazio bianco” di Francesca Comencini.
Il suo disco „Il Silenzio di Orfeo” è diventato colonna sonora  di molti film e spettacoli di danza. E’ un’unione della tradizione e della modernità, una sintesi geniale della musica minimalista, musica del mondo e gli episodi più̀ 'elettronici'.
I concerti di Riccardo Veno sono spettacoli polistrumentali all’avanguardia in cui lui stesso crea un’orchestra invisibile di suoni, unendo vari generi musicali.