ARCHIVIO - CONCERTO DEL GRUPPO DIVAS 28.04.2013

 

 

Il 28 aprire 2013 alle 18:00 al  Klub Klimat a Bielsko-Biała si è tenuto il concerto jazz del gruppo „ Le Divas”, composto da quattro artiste che cantano con l'accompagnamento del sassofono, del piano e della batteria.

Le Divas si esibiscono dal 2006, partecipando a molte iniziative culturali importanti e rassegne di musica jazz a Catania  ed a Palermo. Hanno cantato anche sul palcoscenico dei numerosi teatri siciliani, tra l’altro in  Agrigento, Messina e Brolo. Attualmente stanno lavorando sul primo disco di brani interamente realizzati da loro stesse.

Ognuna di loro vanta un ottimo curriculum:

Anita Vitale, vocalista e pianista, è dotata di grande agilità vocale e un ottimo gusto musicale che le permette di spaziare dal ‘vocalese’ alla musica nera con totale facilità. Ha collaborato con noti musicisti del panorama jazz europeo e del pop italiano ad esempio Lucio Dalla e Claudio Baglioni, ed infine è stata protagonista con grande successo al festival Word of Music tenutosi a Londra con il suo spettacolo teatrale ”Sciroccu”.

Valeria Milazzo, voce solista dell’ensemble di musica celtica “Aes Dana”, ha inoltre lavorato con artisti quali il M° Roberto Pregadio, Jenny B, Salvatore Bonafede. Molte le tournée teatrali che l’hanno vista protagonista a Milano, Roma e Firenze.

Marcella Nigro, la voce scura del gruppo, ha lavorato con Michele Torpedine e Fio Zanotti, ha collaborato con diversi gruppi come solista e varie orchestre tra cui: l’Orchestra Siciliana, l’Open Jazz Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Rita Collura, compositrice e arrangiatrice, diplomata in Sassofono e laureata in Musica Jazz , più volte finalista e vincitrice ai “Concorsi internazionali di “arrangiamento e composizione per orchestra jazz”. Ha al suo attivo svariate partecipazioni e collaborazioni sia nell’ambito musicale che teatrale. Autrice e arrangiatrice del CD “Mare” e del CD “Ritratti”. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica Bellini di Palermo.

Giuseppe Sinforini accompagnerà le artiste con la batteria.

Il quartetto è famoso per  la grande passione nelle proprie performance ed il gusto musicale unico sono alla base del loro concerto mentre l’amicizia che le accomuna e il loro naturale feeling crea lo spettacolo, pieno di gag e di ironia “femminile” in un omaggio corale alle eterne “dive” della musica come Aretha Franklin, Anita Baker, Carole King ed altre ancora.