ARCHIVIO - IL CONCERTO DEL GIUSEPPE MILICI QUARTET - “ AMARSI UN PO' “

 

 

IL CONCERTO DEL GIUSEPPE MILICI QUARTET

" AMARSI UN PO' "

 

 

         Il concerto  si è tenuto il 18 giugno alle ore 18.00 presso l'Auditorio della Scuola Nazionale di Musica a Bielsko-Biala. Sul palco si sono esibiti quattro musicisti italiani di fama mondiale, i quali fanno parte del Giuseppe Milici Quartet. L'evento era intitolato "Amarsi un po '"; come il titolo dell'ultimo album

di Giuseppe Milici. Il concerto è stato un grande successo ed è stato accolto dal pubblico con tanto entusiasmo.

      Giuseppe Milici è un musicista e un compositore di origine palermitana, un virtuoso dell'armonica. Nel 1990 è diventato un membro della prima Orchestra Europea del Jazz . Ha eseguito le colonne sonore di molti film (tra i quali il più famoso è "Il Mago" con Anthony Quinn) e di tanti programmi televisivi. Ha inoltre composto la colonna sonora dei film: "Ninnarò" e "TerraMadre"; quest'ultimo è stato presentato al Festival di Berlino nel 2008. Insieme a Roberto Gervasi (fisarmonica), Igor Ciotta (basso) e Fabrizio Francoforte (batteria), fa parte del quartetto chiamato Giuseppe Milici Quartet.

        Il concerto ha sbalordito per l'originale interpretazione in chiave jazz di brani famosi nonché dello stesso Milici, con l'armonica e la fisarmonica, suonata da Roberto Gervasi, strumenti questi relegati alla tradizione popolare, ma che i due bravi artisti riescono a elevare pienamente a dignità jazzistica.