Sottocategorie:
MATERIALE RICHIESTOEsami CILS, ICON - CILS
CILS - CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
L’esame CILS verifica il grado di competenza linguistica e comunicativa: esamina le abilità di ascolto, di comprensione della lettura, di produzione scritta, di produzione orale e di controllo delle strutture linguistiche. L’esame è composto dalla parte scritta e dalla parte orale che viene registrata. Entrambe le prove di esame sono inviate al Centro CILS presso l’Università per Stranieri di Siena dove sono verificate e valutate. Per ogni abilità si può ottenere massimo 20 punti, e pertanto 100 punti per l’intero esame. Per ottenere la certificazione il candidato deve avere la sufficienza in ogni abilità (11 punti su 20) e raggiungere complessivamente almeno 55 punti su 100. Se un candidato ottiene la sufficienza solo in qualche abilità, può ripresentarsi entro 18 mesi agli esami e può sostenere solo le prove relative alle abilità non sufficienti.
In caso dell’assenza all’esame, il pagamento per l’esame può essere spostato alla sessione successiva soltanto nel caso di esibizione di un opportuno documento (ad esempio il certificato di malattia, l’attestato del lavoro, ecc.) tradotto all’italiano.
Gli esami si svolgono in due sessioni: giugno e dicembre.
Le date per l’anno 2019 sono:
30 maggio (le iscrizioni fino al 12 aprile),
Livelli: Livello CILS Uno- B1, Livello CILS Due- B2, Livello CILS Tre- C1, Livello CILS Quattro- C2.
Nel definire il livello di competenza aiuta il test di verifica.
Certificati Due, Tre, Quattro abilitano in Polonia all’insegnamento della lingua italiana in diverse istituzioni a seconda del livello (Il Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 12 marzo 2009 in materia delle qualifiche richieste dagli insegnanti).
Centro di esami - Centro Italiano di Cultura, via Boh. Warszawy 26, 43-300 Bielsko- Biała.
Per iscriversi all’esame CILS occorre:
- Compilare debitamente il modulo d’iscrizione presente sul sito internet e consegnarlo al Centro Italiano di Cultura via posta elettronica oppure direttamente nella segreteria del Centro Italiano di Cultura entro le scadenze indicate sopra.
- Allegare la fotocopia del documento d’identità (carta d’identità oppure passaporto)
- Allegare la ricevuta del pagamento.
Tutta la documentazione può essere inviata via posta tradizionale oppure elettronica. Tuttavia essa deve arrivare al Centro Italiano non oltre la data indicata sopra. Le persone che utilizzano i servizi della posta tradizionale devono accertarsi (via telefono o e-mail) che i documenti siano arrivati in tempo e che siano completi.
Le iscrizioni incorrette oppure incomplete non verranno prese in considerazione.
Listino degli esami per il 2019:
CILS A1 - 370 PLN
CILS A2 - 370 PLN
CILS Uno (B1) - 520 PLN
CILS Due (B2) - 620 PLN
CILS Tre (C1) - 650 PLN
CILS Quattro (C2) -670 PLN
I possessori della Fidelity Card del Centro Italiano di Cultura beneficiano di uno sconto del 5% per ciascuno dei livelli!
Il costo di una parte dell’esame:
CILS A1 - 150 PLN
CILS A2 - 170 PLN
CILS Uno (B1) - 200 PLN
CILS Due (B2) - 220 PLN
CILS Tre (C1) - 230 PLN
CILS Quattro (C2) - 250 PLN
La tassa d’esame da versare sul:
conto corrente in PLN : Bank PEKAO S.A. o./Bielsko-Biała 66 1240 6449 1111 0000 5277 2324
Quaderni CILS – è uno dei materiali didattici utilizzati durante i corsi. Contengono le prove di esame delle sessioni già svolte. I Quaderni servono per allenarsi alle prove d’esame, a prendere familiarità con il tipo di esame CILS e per scegliere il livello CILS al quale presentarsi.
I quaderni CILS si possono ordinare personalmente presso il nostro Centro o per telefono, via fax o via posta elettronica.
Listino prezzi dei Quaderni CILS ( SESSIONI 2006/2007)
Cils A1/A2 – 135 PLN
CILS Uno (B1) - 110 PLN
CILS Due (B2) - 110 PLN
CILS Tre (C1) - 110 PLN
CILS Quattro (C2) - 110 PLN
Vedi
http://cils.unistrasi.it/
I materiali di esame della sessione 2012:
http://cils.unistrasi.it/articolo.asp?sez0=89&sez1=0&lng=1&art=202&prev=b
Formularz do pobrania | scarica il file |